venerdì 8 dicembre 2017

Consigli pei regali


Mi è arrivato "Vita di mafia", di Federico Varese. Lo leggerà appena possibile, e questa copia la regalerò. Di solito non regalo libri che non ho letto, ma di Federico lessi The Russian Mafia e Mafia on the move (del quale anche scrissi una recensione) e so che non sbaglio.

Ho sfogliato l'introduzione e i ringraziamenti, e Federico si dimostra per quell'intellettuale all'antica che è, e valga come complimento. Dedica il libro alla "memoria di due persone legate alla mia città natale e ai miei primi anni, Claudio Varese e Giorgio Bassani. Entrambi sono stati parte della mia vita, in modi e forme diverse, e mi hanno insegnato che la cultura è l'antitesi dell'ingiustizia, che lo studio e la scrittura hanno senso solo se sfidano il potere, se si mettono al servizio della verità e dei più deboli".

Così, c'è una pista sottile, fatta di riferimenti, di rapporti magari distanti, e di letture; c'è un sentiero, tenue, che si tenta di seguire, forse non riuscendovi.

Nessun commento:

Posta un commento