venerdì 29 dicembre 2017

Colombia



Tanto per chiudere l'anno. In Colombia, in febbraio (con Claudio Caprara) e novembre (per conto mio), ho viaggiato e ho parlato di corruzione (alla Facultad de Ciencias Económicas della Universidad Nadional de Colombia, Bogotá). Qui sotto, mentre scavalco, su per monti e dentro al cassone di un camion, un "paro indígena" tra Popayán e Cali, guidato da un guardia indígena armato di machete. Episodi come questo, dal sapore goliardico, mi rimangono impressi e persino mi portano una dose di ingiustificato orgoglio. Dovrei crescere, maturare, e passare ad altro, ma non riesco.

L'immagine in basso riflette i problemi del processo di pace: una delle tante vicende sulle quali quest'anno ci ho pensato sopra, capendoci credo qualcosa, ma senz'altro solo qualcosa.

Oltre al video in alto (in cui all'inizio appare Francesco Bogliacino), c'è questa breve intervista.

Nessun commento:

Posta un commento