mercoledì 27 dicembre 2017

Astronautica inconscia



Tra le tante questioni che seguo c'è l'astronautica. Qualche settimana fa, per esempio, ai miei studenti del corso in "economia dei media" ho spiegato i diversi tipi di orbite geocentriche. Ho anche accennato all'orbita eliosincrona, quella dei satelliti spia, che trovo sia un'idea furbissima. Davvero con l'economia dei media l'orbita eliosincrona non c'entra nulla, ma mi è parso che un criterio di completezza giustificasse la digressione nella digressione, all'interno dell'altra grande digressione che è il corso stesso, iscritto poi nella digressione ulteriore che sono io.

Quel corso forse per me rappresenta una scusa per trattare temi bizzarri. Temo di avervi costruito attorno una specie di razionalizzazione - il cosiddetto "programma" - tra una serie di collegamenti del tutto gratuiti che, strumentalmente, mi permettono di perseguire un obiettivo occulto e quasi inconscio: parlare di questioni che mi incuriosiscono. Ne sto prendendo coscienza, e valga la presente nota come un passo in un percorso di emersione dell'inconscio.

Si noti inoltre che stan per spedire in orbita una Tesla. Space-X sta facendo grandi cose, e poi ho scoperto questo bel sito che, tra l'altro, ha un archivio di tutti i lanci, dallo Sputnik in poi: Gunter's Space Page.

Nessun commento:

Posta un commento