domenica 1 ottobre 2017

Concorsi truccati: familismo amorale

Condivido due brani dall'intervista di a Elena Cattaneo apparsa ieri l'altro sul Sole 24 Ore.

[...]
"Credo che ci sia da lottare per marginalizzare fino all'ininfluenza la “cattiva accademia” figlia del noto familismo amorale."
[...]
"La libertà propria della scienza e dell'insegnamento, conquistata a caro prezzo dai padri fondatori, va difesa ogni giorno, anche oggi, da ciascuno di noi. La difesa di questa libertà passa dai nostri comportamenti nell'arginare i deragliamenti di quanti per interesse personale inquinano la ricerca e tradiscono lo statuto morale del ricercatore e del metodo scientifico."
[...]
"Forse si tratta anche di una sorta di mortifera “indulgenza culturale” cui in Italia si è purtroppo abituati e che porta a non sanzionare, anche a livello reputazionale, adeguatamente chi assume queste condotte. Lo stesso vale per gli altrettanto gravi episodi di violazioni della “science integrity”, cioè la manipolazione dei risultati scientifici degli studi, o per la gestione amicale di fondi pubblici. Bisogna lavorare a tutti i livelli perché un po' più del rigore dell'etica protestante, per citare Max Weber, possa fare ingresso nei luoghi di lavoro del Paese, Accademia inclusa."

Elena Cattaneo: «Lottare per marginalizzare la cattiva accademia», di Francesca Cerati. Il Sole 24 Ore, 28 settembre 2017.

Nessun commento:

Posta un commento