lunedì 3 luglio 2017

Salari efficienti


"Ice from three of the UK's biggest coffee chains has been found to contain bacteria from faeces, according to a BBC investigation." BBC, 28 giugno 2017.

Per scarsa igiene.

Lavorai in un fast-food "Wendy's" che si trovava all'incrocio tra Shaftesbury Avenue e Oxford Street, a Londra. Le condizioni di lavoro erano pessime. Ai piani superiori si trovavano gli uffici di Wendy's per tutto il Regno Unito, e nel ristorante c'era sempre una concentrazione di manager, nervosissimi e frustrati, che rendevano a tutti la vita difficile. Ne ricordo ancora uno, probabilmente un bravo ragazzo in fondo, o anche un serial killer in potenza, o a cavallo della sottile linea tra i due.

Così, come reazione, molti di noi semplicemente lavoravano male. Per esempio maneggiavano il cibo con le mani insaponate e in un certo senso si vendicavano sui clienti. Ricordo che pensai che era sbagliato, e dopo un paio di settimane me ne andai. Terminai due mesi a Londra, tra l'esame di maturità e l'inizio dell'università, mangiando pane e formaggio, e l'occasionale lattina Campbell che riscaldavo in un kettle al quale avevo smontato il manico per farla entrare. Abbruttirsi è bello.

Ieri sera ho terminato di leggere Inequality di Anthony Atkinson, che è morto recentemente. E' un libro interessante, anzi, un punto di riferimento nel dibattito sulla disuguaglianza. Si parla anche di mercato del lavoro, e dell'idea che tendiamo (almeno in parte) a lavorare in funzione di quel che ci pagano. Sono temi complessi, e pensarci sopra aiuta, ma non è che poi si trovano verità scolpite nel marmo. Ah, si dice anche che il CNEL dovremmo tenercelo, ma questo è un altro discorso.

Nessun commento:

Posta un commento