giovedì 19 gennaio 2017

Ibernazione



In questo mese di gennaio sono andato in ibernazione, e leggo molto. Ho terminato Bribes (vedi qui), e ora sto leggendo la rassegna di un libro che non ho letto, ma che forse leggerò - Anti-corruption in American history, di Zephyr Teachout. La rassegna, di Richard McCormick (*) si sofferma molto sul tema del finanziamento della politica, che, soprattutto dopo "Citizens United" (l'assai criticabile decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti del 2010), negli Stati Uniti rappresenta la partita da giocare. In condizioni di estrema difficoltà, tanto più considerando quale amministrazione sarà chiamata ad indicare i prossimi giudici della Corte Suprema.

Riporto un'opinione di McCormick: "Conditions today invite bold leaders to step forward and say that the political influence of monied men and organizations, fueled by their lobbying and campaign giving, is preventing the enactment of effective responses to the most serious problems confronting our country (and the world). These include global climate change [...], the lax regulation of industries such as banking and energy, with damaging consequences for the economy and the environment; and the dreadful ineffectiveenss of our urban school systems".

Non c'è da stare allegri sulle prospettive odierne che tali eventuali bold leader emergano. E la lista dei problemi elencati, unita a una ragionevole anticipazione sugli effetti della presidenza Trump, solo mettono voglia di continuare l'ibernazione.

Ieri l'altro sono stato intervistato, insieme all'amico e collega Alberto Vannucci, sul tema della corruzione in Italia. Ho perorato un approccio "Zen" all'anticorruzione: per farla, è meglio parlare d'altro. Di crisi dei media, di "leggibilità" e di trasparenza. A questo riguardo, me la sono presa, come ormai mi capita spesso, contro la normativa sulla privacy. Prima o poi mi sveglierò, ma mi sento quel cuscino sotto la testa, quello che si vede nella foto, e tutti i rumori sono attutiti.

Scherzi a parte, volevo scrivere un'altra cosa, ma non mi ricordo cosa. Sarà per via della sonnolenza.

(*) Anti-corruption in American history. Reviewed by Richard L. McCormick, Rutgers University. The Journal of the Gilded Age and Progressive Era 14 (2015), 441-454.

Nessun commento:

Posta un commento