venerdì 22 aprile 2016

Ora basta, per favore



Oggi, nel 1619, morì Inca Garcilaso de la Vega, il primo mestizo. Una persona molto interessante, ma non ho voglia di parlarne. Qualche anno fa visitai la sua casa natale a Cuzco. Mi è rimasta impressa nella memoria; soprattutto, chissà perché, il bel patio in un giorno perfetto. Passavano veloci delle nuvole, dai confini col cielo netti, come disegnati. Mi accorgo ora di averne captata una, là in alto.

Nello stesso giorno morì Cervantes. La settimana scorsa, al termine della cerimonia di conferimento della laurea honoris causa a Francisco Rico, mi sono presentato e gli ho raccontato qualcosa. In qualche modo ci tenevo, e l'averlo fatto mi ha reso contento.

Ieri è morto Prince. Ho "Purple Rain" in vinile, e non ho voglia di raccontare altro. Anzi si: speriamo che in questa primavera altri non se ne vadano. Che non se ne vadano i meticci, le persone bizzarre, e quelle del tutto improbabili: ora basta, per favore. Gli altri facciano come credono e, se desiderano, possono restare.

Nessun commento:

Posta un commento