lunedì 26 ottobre 2015

Ivano Dionigi



In un articolo sul Corriere di Bologna del 24 ottobre, il Rettore dell'Università di Bologna Ivano Dionigi dichiara, commentando il "tormentone" primaverile che lo vedeva possibile candidato alla carica di sindaco di Bologna.

"Dionigi sindaco è un’agenda che avete fatto voi, la cosa non mi è mai appartenuta" [...] «io l’ho percepita anche come manovra di disturbo nei miei confronti».

Nel sito dell'Università di Bologna non si trova alcun comunicato stampa in cui il Rettore Dionigi abbia mai smentito le voci insistenti (*). Abbondarono invece, nella stampa locale, affermazioni e commenti in senso opoposto.

La partecipazione di Dionigi alla manifestazione conclusiva della campagna elettorale del futuro Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, "nelle prime file", insieme a "tutti i vertici del partito" (vedi qui), del suo mandato è stata una delle pagine più tristi. Perché, a volte, "triste" è peggio di "vergognoso".

Ma il tempo si appresta ad essere galantuomo: il mandato di Dionigi scadrà tra pochi giorni.

(*) Un comunicato stampa di Finmeccanica del 15 ottobre scorso recita: "[...]Mauro Moretti, [riguardo] alle valutazioni svolte dagli analisti in relazione alla possibile candidatura a Sindaco di Roma, smentisce categoricamente tale possibilità".

Nessun commento:

Posta un commento