giovedì 3 settembre 2015

Consumo vistoso catartico e formaggio



Pochi giorni fa (si parlava di lavoro), il mio amico Osvaldo mi ha avvertito: "do not spread yourself too thin".

Osvaldo è persona saggia, ma non gli ho dato soddisfazione: "Too late: l'unica strategia possibile, per un tuttologo, è lavorare su qualsiasi tema, per ingrossare almeno un po', almeno da qualche parte, quella specie di piadina universale che è il mio cervello".

(Non solo sono romagnolo io, ma anche quell'alieno che si nasconde da qualche parte sopra al collo e che da molto tempo ormai mi dà ordini).

Nel tentare di ingrossare qua e là la piadina universale in questo periodo mi sto dedicando all'Africa, e credo di avere ormai appreso molte cose utili. Poco fa ha attirato la mia attenzione una nota alla fine di un testo del 1975 di un tale Victor Le Vine, "Corruption in Ghana", apparso in "Transition", No. 47, pp. 48-61. La riporto.

"The phrase "cathartic conspicuous consumption" was suggested to me by Prof. De Graft Jonhson of the Department of Sociology, University of Ghana. It refers to the consumption of "big men", by which their clients or constituents can derive emotional, if not material satisfaction from their good fortune. Despite widespread acceptance of the political Protestant ethic in Ghana, the modern "big man" - be he chief, official, or politician - who neglects the appearancs of prosperity is likely to be more frequently ciriticized for stinginess than praised for austerity".

Secondo la teoria della piadina universale, le zone di ispessimento dovranno un giorno costituire i pilastri di ponti concettuali che febbrilmente si incroceranno tra loro, modello svincoli a Shangai: ponti concettuali che rappresenteranno dei fruttuosi collegamenti interdisciplinari.

Purtroppo, per il momento erigo perlopiù dei collegamenti poco pertinenti, forse perché la piadina è ancora sottile. Ora per esempio mi viene in mente il frammento di una epistola che Epicuro inviò a un amico, chiedendogli: "Portami una pentolina di formaggio, cosi che possa gozzovigliare quando ne ho voglia".

Nessun commento:

Posta un commento