domenica 21 giugno 2015

Apeninos 2015



Mercoledì sera ci incontreremo all'Abetone e da lì proseguiremo sino al Lago Santo di Parma. Loro caleranno sino a Pontremoli. Io credo che discenderò dal versante emiliano.

Nel 2009, per gli amici spagnoli organizzai un primo viaggio negli Appennini, da Pracchia all'Abetone, al quale io non partecipai. Nel 2010 partimmo da Marradi e proseguimmo sino al diluvio universale, che ci colse sulla cresta sopra il Lago di Ridracoli. Il 2011 fu l'anno del Gran Sasso. Il 2012 lo saltammo, e nel 2013 in cinque andammo in Corsica, perché il nostro concetto di appennino è ampio. L'anno scorso eravamo solo in tre, e ci fu l'avventura sulla Majella e la cima del Monte Amaro.

Alfa e omega, le due foto che aprono e chiudono mostrano dove dieci anni fa quasi esatti trascorsi la prima notte di una lunga camminata che realizzai. Dentro al cimitero di Beverone, in Liguria.

Dieci anni fa camminai del tutto solo, quest'anno sarò con diciassette amici spagnoli. Dieci anni fa dormii praticamente dappertutto. Quest'anno, è tutto prenotato: rifugi, e anche un paio di alberghi. Da queste differenze si potrebbero trarre conclusioni di varia natura. Potrebbe però trattarsi di differenze soltanto apparenti.

Nessun commento:

Posta un commento