giovedì 28 maggio 2015

Missione esistenziale compiuta



Sono il primo essere umano ad aver inventato due diversi metodi per misurare la corruzione.

Dieci anni fa pubblicai "Proposal for a new measure of corruption, illustrated with Italian data" (con M. Golden).

Oggi mi han scritto che apparirà su World Bank Economic Review il mio "A New Cross-National Measure of Corruption" (con L. Escresa).

Nessuna vanteria: il mio è solo un bilancio personale. Da bambino, quando i grandi chiedevano "che cosa vuoi fare da grande?", chi rispondeva il pilota d'aeroplani, chi il dottore. Io sempre dichiaravo: "Sarò il primo ad inventare due diversi metodi per misurare la corruzione".

Oggi ho compiuto la mia missione esistenziale. Non ho altre mete davanti a me, solo mi attende il piacevole cabotaggio della quotidianità. Perdersi per monti, guardare il cielo, e curare una ricca e varia corrispondenza.

Nessun commento:

Posta un commento