sabato 6 dicembre 2014

La rotazione della fortuna




Il Sindaco di Roma Marino avrebbe "dato specifiche disposizioni per procedere tempestivamente a un adeguato riordino, a cominciare dagli incarichi apicali di tutte le strutture, proseguendo con l’applicazione del principio della rotazione già avviato da mesi" (da Corriere della Sera - Roma).

Una politica di ricambio ed eventualmente di rotazione nelle amministrazioni pubbliche ha un senso, soprattutto per figure, non necessariamente apicali, che occupano posizioni a rischio - in primis, i responsabili acquisti. Ma può anche essere una stupidaggine. Per esempio, se a ruotare sono i dirigenti onesti, si lasciano le mani libere a eventuali quadri intermedi corrotti.

Insomma, non è che questioni così delicate e complesse si possanno affrontare d'emblée, leggendo i giornali la mattina. Soprattutto quando i giornali ti raccontano che, come sindaco, se una strategia l'avevi non è per così dire che sia emersa con nettezza. Fai un passo indietro, respira profondamente, e prima di rilasciare dichiarazioni fatti consigliare e rifletti. Rifletti.

Si dice tra Renzi e Marino vi sia un contrasto. A me pare invece che tutti e due appartengano alla stessa scuola politica, quella della "Ruota della fortuna": si spera che giri bene.

Nessun commento:

Posta un commento