domenica 24 novembre 2013

L'istinto romagnolo


Incappando nel sito di "Fare per fermare il declino" (il partito dall'intenzionlità egoriferita), e ripensando alla vicenda di Oscar Giannino coi suoi studi a Chicago, mi è tornata in mente una questione che avevo sepolto nelle profondità cerebrali.

Avevo tre pallottole da sparare per l'ammissione al dottorato di ricerca - un mio professore, ben conosciuto all'estero, mi aveva detto che avrebbe scritto non più di tre lettere di presentazione. Mi interessava l'econometria. Scelsi le università di Princeton, di Chicago, e l'Università di California a San Diego. Princeton non mi accettò. Chicago e San Diego si. Non ci pensai un attimo: volevo andare al caldo e al mare. Fu solo l'istinto romagnolo a non farmi diventare un Chicago Boy.

Nessun commento:

Posta un commento