lunedì 24 giugno 2013

Dalla Capitale

A beneficio dei miei studenti del corso in Economia dei media (Corso di laurea in mass media e politica), auspicando che non si smarriscano nel futile dibattito nostrano, e che semmai si perdano via da qua.


Jack Valenti, bigger than life, è ben raccontato in Free Culture di Lawrence Lessig. La sede della Motion Picture Association of America è in E street a Washington. Due strade da K street, che è la strada ufficiale dei lobbisti. La lobby ufficiale della più importante industria culturale del pianeta si può permettere l'understatement di una collocazione imperfetta. Nella foto, Jack e io.

National Public Radio, la radio pubblica americana, ha una nuova sede. L''articolo del Washington Post dell'altro giorno che dà conto delle polemiche per il presunto lusso della nuova sede è da leggere dall'inizio alla fine. Sarebbe utile considerare le risorse di NPR, sommare quelle della televisione pubblica (PBS), determinare quale parte di esse è di origine pubblica (tenendo conto anche della syndication) e confrontare con la situazione italiana. Non mi risulta che nessuno lo abbia mai fatto. Anche perché, con tutto il rispetto, chi in Italia si occupa di media quasi sempre è vittima della sindrome dell'ombelico: non seguendo i miei consigli, si son smarriti nel futile dibattito nostrano.

La nuova sede si trova in L e North Capitol St. Sono entrato, mi sono prestentato, e mi sono trattenuto dal chiedere se mi offrivano qualcosa - c'era una qualche riunione e delle bibite su un tavolo. Nell'atrio è documentata la storia di NPR. Le foto ricordano alcune persone e programmi, quelli ai quali sono più affezionato.







Nessun commento:

Posta un commento