mercoledì 13 febbraio 2013

Citazioni



“Il bordello è l'unica istituzione italiana dove la competenza è premiata e il merito riconosciuto”. Indro Montanelli

Non guardo la televisione e diffido da chi va in televisione. Dai social media apprendo che Michele Boldrin avrebbe rinfacciato a Loretta Napoleoni di non avere "citazioni".

Quasi vent'anni fa litigai di gusto con Michele Boldrin. Allora era vicino alla Lega e favorevole alla patria divisione e alla regionalizzazione del debito pubblico "in proporzione alla popolazione" (vedi qui): una stupidaggine colossale ("supponiamo di avere un apriscatole").

Il dibattito sulle citazioni è interessante. Sono un fautore di un utilizzo saggio degli indicatori bibliometrici. Problema più generale: in Italia non leggiamo i cv, che non si capirebbe altrimenti il successo di un Panebianco.

Tante citazioni però non mettono al riparo dalle stupidaggini (si veda il caso di Alesina e Giavazzi, qui e qui). In parte perché un economista non è un ingegnere, e in parte perché chi va in televisione o scrive sui quotidiani denuncia (legittime) ambizioni non accademiche e risponde ad incentivi non accademici.

Chi accetta di andare in televisione implicitamente si assume l'onere di argomentare e di convincere senza far riferimento a fonti di legittimazione personale esterna. Comportarsi altrimenti è arrogante, o forse solo vagamente patetico.

Nessun commento:

Posta un commento