lunedì 3 dicembre 2012

Il moltiplicatore


Se per avermi mandato a Parigi il contribuente spenderà 141,8 Euro (vedi qui), e non circa quindici in più, un motivo c'è. Martedì scorso, verso le 4 di mattino, invece di prendere un taxi, ho percorso a piedi i sei chilometri e mezzo che mi separano dall'aeroporto di Bologna (in alto: una foto, da dietro).

Vero, ho così anche ridotto il reddito dell'anonimo tassista, che non pagherà le relative tasse e acquisterà di meno, pregiudicando la raccolta dell'IVA e diminuendo il reddito di altre persone, a cascata. Il moltiplicatore, insomma.

In positivo, avrà consumato circa mezzo litro di benzina in meno, con vantaggio per la bilancia commerciale. Alla fine, il contribuente avrà risparmiato non 15, ma solo qualche Euro. Quanti? Vexata quaestio, dipende dall'entità del moltiplicatore.

Io però ad andare a piedi all'aeroporto mi son divertito.

Nessun commento:

Posta un commento