lunedì 26 novembre 2012

Primarie e Corruzione

Introduzione

In questo articolo, il più breve che abbia mai scritto, dimostro che vi è un legame positivo e statisticamente significativo tra i voti ottenuti nel primo turno delle "Primarie di coalizione" da Pierluigi Bersani e Niki Vendola e il livello di corruzione nelle regioni, come misurato dall'indice di Golden e Picci (2005). Per il candidato Matteo Renzi, la relazione, statisticamente significativa, è invece negativa.

L'analisi dei dati

La correlazione tra le percentuale dei voti validi ricevuti, su base regionale, e l'indice di corruzione Golden-Picci è negativa per Bersani e Vendola, e positiva per Renzi, con valori-P pari a, rispettivamente, 0,007, 0,018, e inferiore a 0,000. Nell'interpetare i risultati, si tenga presente che l'indice di Golden e Picci attribuisce valori elevati alle regioni caratterizzate da livelli modesti di corruzione, e viceversa.

Nella figura 1, per i due candidati principali si mostra la relazione lineare stimata.

Figura 1. Indice di corruzione Golden-Picci e voti ai due candidati principali
Quadro a.

Quadro b.


Conclusione e discussione

Questo breve articolo, nella sua insensatezza e conseguente inutilità, auspicabilmente mi permetterà di vincere l'ambito Ig Nobel Prize, e così di coronare uno dei sogni della mia vita.

Bibliografia
Golden, Miriam A e Picci, Lucio. 2005. Proposal for a New Measure of Corruption, Illustrated with Italian Data. Economics and Politics, Vol. 17, n. 1, pp. 37-75.

2 commenti:

  1. Noto due cose: 1) che Emilia Romagna e Puglia sono outlier evidenti per Bersani, e 2) che non ci sono outlier così evidenti per Renzi. Noto anche che Bersani è emiliano e Vendola pugliese. Sarebbe interessante scorporare questo risultato

    Ritengo altresì rilevante farti notare che la possibilità di raggiungere l'agognato igNobel derivata innanzitutto dal riuscire a pubblicare i tuoi risultati su un journal accademico: i post sul proprio blog non credo che valgano. Se nel tuo campo ci fosse una cosa come il Journal of Negative Results ( http://www.jnr-eeb.org/ ) saresti a postissimo.

    RispondiElimina
  2. Caro Fabio, mi è chiaro che un tale premio, il riconoscimento che splendidamente coronerebbe una vita dedicata alla ricerca del sapere, non si può vincere così a buon mercato. Per questo, ti ringrazio per le tue osservazioni preziose: ti menzionerò senz'altro nel mio discorso di accettazione. O, se vuoi, ragioniamo su una co-autorship.

    RispondiElimina