domenica 1 luglio 2012

La via degli entusiasti


Promisi che avrei iniziato a pubblicare le valutazioni dei miei corsi da parte degli studenti (leggi qui). L'osservatorio statistico dell'Università di Bologna ha appena terminato l'elaborazione dei questionari relativi al primo semestre. Ecco quel che mi riguarda (file PDF):

Applied econometrics (8 crediti)

Economia dei media (8 crediti)

Statistics (4 crediti)

In sintesi: i miei corsi quest'anno sono stati considerati più impegnativi rispetto alla media di facoltà (la percentuale di chi ritiene che il carico didattico sia adeguato in relazione ai crediti assegnati è inferiore rispetto alla media di facoltà).

La percentuale di studenti complessivamente soddisfatta è stata superiore rispetto alla media di facoltà (che a sua volta è al di sopra della media d'ateneo).

Ho anche ricevuto i commenti aperti che si trovano nella seconda parte del questionario. A volte tra questi si trova qualcosa di divertente, ma quest'anno gli studenti erano più seri del loro docente e non sono andati fuori tema.

Solo riporto il commento di un anonimo studente di econometria applicata che, tra gli aspetti positivi del corso, dichiara: "Il docente è entusiasta".

Mi è venuta in mente la Via degli entusiasti a Mosca. Prese il suo nome nel 1919, in onore dei tanti rivoluzionari (entusiasti) che la percorsero per uscire dalla città e recarsi, ceppi ai piedi, verso la Siberia.

Nessun commento:

Posta un commento