mercoledì 4 gennaio 2012

Statisticamente honky-tonk



Il video è di Vincenzo Patruno, che lavora in Istat, e ha ricevuto dall'American Statistical Association il prestigioso riconoscimento come "Most entertaining spaghetti western" (si veda il sito di Patruno. Vincenzo, non ci conosciamo: chapeau).

Anche Enrico Giovannini lavora in Istat, anzi, ne è il presidente. Tra capodanno e l'anno nuovo ha dato in pasto ai media (che in quei giorni hanno molto spazio: bravo Giovannini) i "mezzi" risultati della Commissione Giovannini sui costi della politica (un tema "oggetto di polemiche al ferro rovente sui media nazionali"). Era una polpetta avvelenata, che Giovannini ha rispedito al mittente con eleganza.

Un'"importante istituzione nazionale", la Camera dei Deputati (e anche il Senato), ha alzato gli scudi (si veda per esempio qui). Avete torto voi e ragione Giovannini: la dimensione del "pollo" medio (c.f., il video di Patruno, o Trilussa se preferite) è attorno ai 15-20 mila euro al mese. Poi c'e' chi prende di meno, o prenderà di meno (questione vitalizi), e chi considerevolmente di più. Siete stolti: ogni vostra parola lontana dalla verità vi delegittima ulteriormente. E una classe politica delegittimata è un problema per tutti.

In sostanza la Commissione Giovannini si è accorta (anche lei) che è impossibile stabilire quanto le era stato richiesto dalla legge. E' che, per limitarci a deputati e senatori, ci sono tante voci. Voci, chioso io, aggiunte all'interno di una strategia, protratta per vari decenni, di occultamento della verità nei confronti del popolo italiano.

Insomma, statisticamamente, la questione è molto honky-tonk.

Ho proposto il video ai miei studenti di econometria applicata, per la loro preparazione all'esame. Credo che in loro ormai prevalga un senso di rassegnazione e che abbiano smesso di porsi delle domande.

Nessun commento:

Posta un commento