giovedì 10 aprile 2008

Barzelletta

kljds

Mi mandano un turco, che lavora con un inglese, e insieme adottano il metodo di un russo. Da italiano, mi dico, manca solo il francese e il tedesco e la barzelletta è perfetta.


Noia. Se fossi veramente una persona libera, adesso lo guarderei dritto negli occhi e gli direi: "Sono le 17 in punto del martedì. Secondo il regolamento aziendale, devo scendere al bar a bere cinque birre di fila per affrontare la gara di rutti settimanale. Hanno scoperto che fa molto esprit de corps. Mi scuso".


Invece ascolto. Ma ogni nuvola ha un bordo d'argento, e grazie al turco scopro un'altra incredibile teoria sovietica dirottata dal capitalismo.


Генрих Саулович Альтшуллер  nel '48 scrisse una lettera a Stalin con aspre critiche riguardo alla situazione dell'attività inventiva nell'URSS. Due anni dopo era in un gulag. Già questa propensione alle lettere inopportune me lo fa sentire vicino.


La sua grande teoria è la Теория решения изобретательских задач (Teoria per la Soluzione dei Problemi Inventivi).


Sostiene che tutti i processi inventivi hanno delle regole in comune. La leggerò, dopo la gara del martedì.

4 commenti:

  1. Già la pettinatura di Altshuller me lo rende simpatico.
    Tengo i pugni per la gara di rutti.

    RispondiElimina
  2. Già la pettinatura di Altshuller me lo rende simpatico.
    Tengo i pugni per la gara di rutti.

    RispondiElimina
  3. Il nostro regolamento aziendale prevede alle 11,30 lunga sosta alla macchinetta caffè, individuazione di chi non offre mai ealmeno 30 minuti di pettegolezzo pesante.
    Mancano sol 80 minuti, ce la posso fare
    d*

    RispondiElimina
  4. Il nostro regolamento aziendale prevede alle 11,30 lunga sosta alla macchinetta caffè, individuazione di chi non offre mai ealmeno 30 minuti di pettegolezzo pesante.
    Mancano sol 80 minuti, ce la posso fare
    d*

    RispondiElimina